• info - Gruppo Rete Unica srl 334 8002030

Tradizioni

Tradizioni bizantine

Le tradizioni di origine Bizantina in Calabria

Tradizioni Religiose

La maggio parte delle tradizioni Bizantine in Calabria, sono legate al mondo religioso. Nella regione, gli itinerari religiosi tra Arte e Spiritualità sono innumerevoli. Si tratta di un patrimonio d’inestimabile valore che va dalla arte bizantina e per storia, a quella medievale, barocca e neoclassica che si tramanda nel tempo.
La storia della regione è contrassegnata da diverse civiltà e culture, dovute alle molte dominazioni, che hanno lasciato un patrimonio a volte sconosciuto e a volte abbandonato, ma che merita di essere scoperto e valorizzato, quella bizantina è stata per la nostra “Isola” intensa e…
Ogni luogo è strettamente legato alla religione e alla devozione popolare. . ..

 

 

 

 

Questa terra è un luogo di etnie diverse dove i miti e le leggende s’intrecciano. Le liturgie bizantine e i loro tradizionali canti. La tradizione popolare nei riti della S. Pasqua sono celebrate in rito bizantino in Stilo, Caulonia e Bivongi. Tra l’allegria generale si danza la tipica tarantella.

Tradizioni Gastronomiche

Si deve ai Bizantini l’utilizzazione gastronomica della carne di capra, e la valorizzazione del pesce salato con l’odierno pesce stocco. Anche l’uso di cucinare il soffritto (le interiora degli animali soffritti con abbondanti aromi), potrebbe essere derivato da antiche usanze propiziatorie bizantine. A proposito di cibo nella prima fase degli insediamenti monastici, oltre che da miele, capperi e legumi selvatici, fu costituito da tutto ciò che le pendici del monte producevano: radici, piante ed erbe molte delle quali furono salutari e persino oggetto di studio da parte del Campanella che se ne occupò nel “Medicinalium”.
Una leggenda stilese in proposito, attribuisce ad una di tali erbe prodigiose la sapienza del filosofo: l’aveva mangiata da bambino quando accudiva il gregge paterno.

Produzione artistica

La produzione artistica calabrese e dell’Isola Bizantina, consistente con l’avvento dei greci di kaulon, l’attuale Monasterace, quindi della conseguente arte ellenistica, assume nel corso dei secoli forti connotazioni medio-orientali e micro-asiatiche dovute alla persistenza del dominio bizantino in tutta la regione. Anche il fenomeno del Monachesimo, tra il VI e X secolo d.C. che sceglie le alture della Calabria come meta privilegiata per fondare ordini monastici e sfuggire alle persecuzioni iconoclastiche avviate a Bizansio, apporta una ricca tradizione culturale di stampo orientale.

La Stiltour e la Terra di Calabria.

Ha sede in Monasterace, la parte più ad est della nostra Isola Bizantina, la Stiltour, l’organizzazione, ramo d’azienda della Rete Unica srl, essa è strutturata per dare ogni tipo di supporto turistico in Calabria. La Stiltour ha collaborato nella realizzazione dei questo sito.