Isola Bizantina

Isola Bizantina

Isola Bizantina, luoghi di viaggio, studio e vacanze nel cuore della civiltà bizantina in Calabria.

Che cosa si intende per isola bizantina. L’isola bizantina è una area geografica della Calabria tra le province di Catanzaro e Reggio Calabria sul mare Jonio.
In questi luoghi, fin dall’anno mille si è insediata una civiltà con origine bizantina proveniente dal mondo greco e dall’Asia minore. Una cultura a fondamento religioso veicolata da monaci ortodossi che per proselitismo dalla scissione dell’impero romano in impero di occidente e di oriente, si sono essi insediati in queste zone calabre.

L’isola bizantina rappresenta ancora oggi una area culturale religiosa ancora attiva e ben presente in tutto il territorio rappresentato dai comuni di:
Monasterace, Stilo, Bivongi, Caulonia, Riace, Guardavalle, Santa Caterina dello Jonio e Badolato.

…in tutta questa area la civiltà è ancora nei nostri giorni fervida ben evidente, rappresenta un luogo di spiritualità, studio e vacanze, ma sinteticamente vediamo come:

La spiritualità dell”Isola Bizantina è rappresentata da luoghi di culto ortodossi con monaci ed eventi. Lo studio sta nella ricerca delle origini della civiltà post Magno Greca e nell’evoluzione del corso dei secoli con il radicamento e l’identità culturale nella zona. Le vacanze nell’Isola Bizantina sono una scelta per singoli e famiglie che vogliono godere di inediti stupendi borghi, angoli artistici e panoramici, lontano dalle più grandi e conosciute realtà turistiche della Calabria.

arte bizantina

Dall’Isola Bizantina interessanti stimoli di ricerca spirituale e artistica oltre che culturale per una area che non ha simile storia nel mondo, vi invitiamo a dare uno sguardo completo al nostro sito per ampliare conoscenza e opportunità proposte. Buon divertimento!